Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Sezione della poppa di una
fregata del 18mo secolo
Articolo di Duilio Curradi pubblicato sulla
Newsletter del mese di ottobre 2020


Home page
Modelli di Duilio Curradi

Archivio
Newsletter


contatta l'autore
del sito

L'eventuale riproduzione di immagini e testi deve essere autorizzata dall'autore e deve essere citata la fonte:  dal sito www.mitidelmare.it


Nell'articolo "Sezione maestra di una nave del 18° secolo" siamo saliti a bordo e abbiamo visitato la sezione maestra.

Nell'articolo "Sezione della prua di una fregata del 18° secolo" siamo tornati a bordo e abbiamo visitato la “sezione di prua”.

Adesso restiamo sulla stessa nave, in legno, e andiamo a visitare la sezione di poppa.
A sinistra la vista d’insieme.

Di seguito il dettaglio dei componenti principali con la nomenclatura estratta dal "dizionario dei termini marinareschi" di questo sito.



Alloggi Stato Maggiore
Lo Stato Maggiore di una nave si compone del Comandante e degli Ufficiali.
Negli antichi velieri questi erano alloggiati sotto il cassero, all’estrema poppa.
Nonostante gli spazi angusti disponibili sui velieri, tenuto conto delle dimensioni della nave e del numero delle persone a bordo, la cabina del Comandante (zona rossa) era relativamente spaziosa. Arredata con mobili sovente di pregio assolveva anche compiti di rappresentanza.
Nelle immediate vicinanze c’erano gli alloggi degli Ufficiali (zona azzurra) che potevano usufruire anche di un locale di ritrovo definito “quadrato Ufficiali”.

I bagli
I bagli sono robusti travi, in legno o in ferro a seconda del tipo di costruzione, leggermente ricurvi con la convessità verso l’alto.
Sono disposti perpendicolarmente all’asse longitudinale della nave.
Facendo testa sulle ordinate, congiungono e irrobustiscono le murate e sostengono i ponti.
Nella sezione a fianco sono evidenziati, in rosso, quattro ordini di bagli:
- i bagli del cassero
- i bagli del ponte superiore
- i bagli del ponte di batteria
- i bagli del ponte di coperta inferiore



Albero di mezzana
L’albero di mezzana è l’albero che si trova a poppavia dell’albero di maestra.
Può essere costruito in tre pezzi: tronco maggiore di mezzana, albero di contromezzana, alberetto di mezzana o alberetto di belvedere.
Nella parte inferiore, all’interno dello scafo, l’albero è inserito nella “scassa dell’albero”.



Timone
Il timone è l’organo di direzione della nave.
Serve a produrre i movimenti angolari necessari a guidarla nella giusta rotta.

Barra del timone
Il timone è manovrato attraverso una leva,
detta “barra del timone”, che, fissata alla
sua parte superiore, serve a farlo girare.

Dritto e controdritto
Il timone è fissato ad un robusto trave verticale detto “dritto di poppa”, a sua volta rinforzato dal controdritto.

Il timone è incernierato per mezzo di agugliotti e femminelle (non rappresentati in figura
vedi http://www.mitidelmare.it/Termini_
marinareschi.html)


Ruota del timone
E’ la ruota con la quale si fa girare direttamente il tamburo sul quale si avvolgono i frenelli del timone (nelle navi
moderne la ruota agisce sul servomotore che, a sua volta, aziona la macchina del timone).

Chiesuola
E’ la custodia di protezione della bussola, in legno o in metallo non magnetico.




Tambuccio

Casotto con porta, generalmente in legno, con il cielo curvo o inclinato, che viene posto a protezione del sottostante interponte.


Chiglia
La chiglia è la vera spina dorsale dello scafo. E’ nella parte più bassa della carena. Sporgente nei bastimenti e nelle barche in legno, nei bastimenti metallici forma superficie continua col resto della carena

Bracciolo
Il bracciolo è un elemento angolare di congiunzione e di rinforzo posto tra elementi strutturali

Paramezzale
Il paramezzale è un pezzo di costruzione che, come una chiglia interna di rinforzo, si sovrappone alle ordinate e le serra contro la chiglia


Depositi delle munizioni e delle polveri
Sono i depositi nei quali viene stivato il munizionamento della nave trattandosi, in questo caso, di una fregata militare.
L’insieme di questi depositi è chiamato anche Santa Barbara, per porlo sotto la protezione di una Santa in quanto si tratta di materiale pericoloso. Questi depositi sono ricavati nei punti più protetti della nave per essere meno vulnerabili.


Deposito
Il deposito è il locale nel quale vengono stivati materiali necessari alle esigenze della nave.
Sono normalmente ricavati nei punti più opportuni a seconda della loro funzione.

Depositi viveri
Sono i depositi nei quali vengono conservati i prodotti necessari per
la mensa dell’equipaggio.
Qui si vede un “deposito barili” e un “deposito carne salata”.
La salatura era il sistema di conservazione della carne prima dell’avvento dei frigoriferi.


Massiccio di poppa - Componenti strutturali che, nelle navi in legno, collegavano il dritto di poppa con la chiglia. Insieme agli altri componenti limitrofi costituivano il massiccio di poppa.
Madieri - Parti centrali dei lati inferiori delle ordinate che si uniscono alla chiglia. L’espressione “per madiere” significa in senso  perpendicolare alla chiglia.


Articoli di approfondimento
estratti dalle Newsletter del sito
mitidelmare.it


Chiedi che ti vengano spedite
queste newsletter, che contengono
tante altre informazioni utili, mandando
una e-mail a duilio.curradi@mitidelmare.it
Naturalmente sono gratuite.


Le luci dei rimorchiatori moderni
Evoluzione delle navi mercantili da fine '800 ai nostri giorni
Paquebot Normandie, incendio in sala macchine
Sezione maestra di una nave del diciottesimo secolo
Piroscafo Piemonte, arredato e illuminato
Evoluzione dei sommergibili, dal cavatappi ai missili balistici
Sezione della prua di una fregata del diciottesimo secolo
La propulsione navale
Le caldaie marine
Motrici alternative a vapore

Sezione della poppa di una fregata del 18mo secolo