Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Sezione maestra di una
nave del diciottesimo secolo
Articolo di Duilio Curradi pubblicato sulla
Newsletter del mese di gennaio 2021


Home page
Modelli di Duilio Curradi

Archivio
Newsletter


contatta l'autore
del sito

L'eventuale riproduzione di immagini e testi deve essere autorizzata dall'autore e deve essere citata la fonte:  dal sito www.mitidelmare.it


Sul sito mitidelmare.it molto spazio è dedicato all’arte navale.
Sono pubblicati numerosi disegni che mostrano sezioni di navi di varie epoche costruite con tecniche diverse, o meglio sempre più moderne. Questo aiuta, fra l’altro, a famigliarizzare con i termini particolari che contraddistinguono le varie parti.
Un buon modellista, quando usa termini corretti, fa sempre bella figura.
Cominciamo con questa sezione di un vascello in legno del Diciottesimo Secolo.
Qui a fianco c’è il disegno della sezione maestra con la nomenclatura completa. Di seguito ci sono i vari pezzi, evidenziati in rosso, con a fianco le definizioni in ordine alfabetico, ricavate dal “dizionario dei termini marinareschi” raggiungibile dalla Home Page del sito.

Questa sezione, e tutte le parti che la compongono, sono descritte anche nel video:
https://www.youtube.com/watch?v=AfEJRuouXuU



2° ginocchio - Elemento in legno che, affiancato al madiere, forma il trave di fondo dell’ossatura negli scafi in legno di costruzione tradizionale.

4° ginocchio - Elemento in legno che concorre a formare l’ordinata nella zona curva dello scafo, fra il fondo e la murata.


Baglio superiore - Robusti travi di legno, leggermente ricurvi con la convessità verso l’alto, disposti perpendicolarmente all’asse longitudinale della nave che, facendo testa sulle ordinate, congiungono e irrobustiscono le murate e sostengono il ponte superiore.


Baglio inferiore - Robusti travi in legno, leggermente ricurvi con la convessità verso l’alto, disposti perpendicolarmente all’asse longitudinale della nave che, facendo testa sulle ordinate, congiungono e irrobustiscono le murate e sostengono il ponte inferiore.


Bracciolo verticale del ponte superiore - Elementi angolari
di congiunzione posti fra i bagli del ponte superiore, o di coperta, e le ordinate.


Bracciolo verticale inferiore - Elementi angolari di congiunzione
posti fra i bagli del ponte inferiore, o di corridoio, e le ordinate.


Candeliere dell’impavesata - Trave verticale che sostiene, dall’interno dello scafo in legno, le tavole che costituiscono l’impavesata.


Canali di aereazione - Spazi liberi lasciati fra il fasciame interno e quello esterno in modo da favorire la circolazione dell’aria ed evitare l’infradiciarsi del materiale.


Chiglia - La vera spina dorsale dello scafo. E’ nella parte più bassa della carena. Sporgente nei bastimenti e nelle barche in legno, nei bastimenti metallici forma superficie continua col resto della carena.

Controtrincarino del ponte corridoio - Asse in legno fissato sopra il trincarino del ponte inferiore, o ponte di corridoio, che corre lungo i fianchi interni della nave e contribuisce grandemente alla solidità longitudinale dello scafo.




Corsi di cinta - Serie di tavole del fasciame che corrono lungo lo scafo all’altezza della zona di galleggiamento. Hanno, normalmente, uno spessore
maggiore delle altre tavole del fasciame.


Dormiente superiore - Grossa trave che corre all’intero dello
scafo, lungo ogni bordo della nave, destinata al rinforzo delle
murate e al sostegno del ponte superiore o di coperta.




Corsi superiori di fasciame - Serie di tavole del fasciame che corrono lungo l’opera morta dello scafo, al di sopra dei corsi di cinta.




Dormiente inferiore - Grossa trave che corre all’interno dello scafo, lungo ogni bordo della nave, destinata al rinforzo delle murate e alsostegno del ponte inferiore o ponte di corridoio.


Costa - Elementi fondamentali della struttura trasversale dello scafo. Hanno forma a U, poggiano sulla chiglia ed i loro “bracci” sono collegati dai bagli.
Sono detti anche ordinate, costole o quinti.





Fasciame del fondo - L’insieme delle tavole che riveste, esternamente, la parte inferiore dello scafo.


Fasciame del ponte di coperta - L’insieme delle tavole che riveste, superiormente, la parte superiore dello scafo appoggiandosi ai bagli superiori.


Fasciame dell’impavesata - L’insieme delle tavole che riveste, esternamente, la parte superiore dello scafo oltre il ponte superiore.

Orlo - Asse in legno che corre sopra l’impavesata.



Fasciame interno del madiere -
L’insieme delle tavole che rivestono,
internamente, la parte inferiore dello
scafo fra i serrettoni e le serrette.


Fasciame interno del ponte coperto - L’insieme delle tavole che rivestono, internamente, la parte dello scafo in corrispondenza dell’interponte o ponte di corridoio.
Interponte - Spazio compreso fra due ponti. Prende anche il nome di ponte inferiore.

Ombrinali di sentina - Spazi esistenti al di sotto delle serrette di sentina per consentire, nelle costruzioni in legno,
il passaggio dei liquidi di scolo fra un compartimento e l’altro e favorirne l’evacuazione.



Madiere - E’ la parte centrale delle ordinate che si unisce alla chiglia. “Per madiere” è l’espressione usata per dire il senso perpendicolare alla chiglia.

Paramezzale - Pezzo di costruzione che, come una chiglia interna di rinforzo, si sovrappone alle ordinate e le serra contro la chiglia.
Ponte di corridoio, ponte superiore - Strutture continue orizzontali che si estendono da una parte all’altra dello scafo. Quello superiore a ogni altro è detto di coperta o semplicemente coperta.


Serrette - Liste di legno poste all’interno dello scafo, fissate longitudinalmente alle costole, con funzioni di irrobustimento

Serrette di sentina - Liste di legno poste all’interno dello scafo, fissate longitudinalmente alle costole e affiancate al paramezzale, che lasciano, al di sotto, uno spazio dove si raccolgono i liquidi di scolo.


Serrettoni - Tavole del fasciame interno che
corrono sui ginocchi. Hanno, normalmente,
spessore maggiore delle altre tavole.


Sottodormiente superiore - Grossa trave corrente all’interno dello scafo, e lungo ogni bordo della nave, destinato al rinforzo delle murate e al sostegno del ponte superiore.

Sottodormiente inferiore - Grossa trave corrente all’interno dello scafo, e lungo ogni bordo della nave, destinato al rinforzo delle murate e al sostegno del ponte inferiore.

Stiva - Spazio compreso tra il più basso dei ponti della nave e la sua sentina. Nelle navi mercantili è lo spazio destinato a contenere il carico.


Suola - Tavola di legno duro che corre, longitudinalmente,
alla base dell’impavesata.


Trincarino del ponte di corridoio - Tavole molto robuste fissate all’estremità dei bagli del ponte inferiore e ai fianchi della nave. Contribuiscono grandemente alla solidità longitudinale dello scafo.

Trincarino superiore - Tavole molto robuste fissate all’estremità dei bagli del ponte superiore o di coperta e ai fianchi della nave. Contribuiscono grandemente alla solidità longitudinale dello scafo


Torello - Sono i due corsi di fasciame che
corrono ai lati della chiglia.


Articoli di approfondimento
estratti dalle Newsletter del sito
mitidelmare.it


Chiedi che ti vengano spedite
queste newsletter, che contengono
tante altre informazioni utili, mandando
una e-mail a duilio.curradi@mitidelmare.it
Naturalmente sono gratuite.


Le luci dei rimorchiatori moderni
Evoluzione delle navi mercantili da fine '800 ai nostri giorni
Paquebot Normandie, incendio in sala macchine
Piroscafo Piemonte, arredato e illuminato
Evoluzione dei sommergibili, dal cavatappi ai missili balistici
Sezione della prua di una fregata del diciottesimo secolo
Sezione della poppa di una fregata del diciottesimo secolo
La propulsione navale
Le caldaie marine
Motrici alternative a vapore

Sezione maestra di una nave del diciottesimo secolo