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Piroscafo Piemonte, arredato e illuminato Articolo di Duilio Curradi pubblicato sulla Newsletter del mese di febbraio 2021 |
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Il modello del
Piroscafo Piemonte arredato e illuminato ...finalmente |
L’Ufficio Tecnico fu
estremamente gentile e disponibile. Mi raccontò la
storia della nave, nata all’inizio del XX secolo come
Regina Madre, con lo scafo nero, e successivamemente
modificata fino a diventare il ramantico battello che
vediamo oggi. Poi mise a mia disposizione l’intero
archivio e la stessa nave che era ormeggiata in
cantiere. Ottenni così i disegni necessari e una
collezione di fotografie che illustravano i particolari
esterni e i locali interni. Nacque solo una discussione sulla posssibilità di riuscire a far navigare il modello, in scala 1:50, di una nave con un pescaggio così limitato e un volume di carena molto ridotto. Io raccolsi la sfida. |
Ho rispettato
rigorosamente le dimensioni del progetto rifiutandomi di
ricorrere al trucco di aumentare il volume di carena per
guadagnare un po’ di spinta. Ho preferito realizzare una costruzione la più leggera possibile con una accurata distribuzione dei pesi. La costruzione del modello si trova su: http://www.mitidelmare.it/Piroscafo_Piemonte.html |
Le ruote a pale La nave è mossa da due ruote a pale laterali azionate, nella realtà, da una motrice a vapore. Nel modello ho montato due piccoli motori elettrici calettati in maniera solidale. Su ogni ruota sono montate otto pale articolate. Le pale devono essere in grado di immergersi in posizione verticale rispetto alla superficie dell’acqua, fornire la spinta e uscire sempre verticalmente. Se le pale fossero fissate rigidamente alla ruota la maggior parte dell’energia, anziché trasformarsi in lavoro utile, servirebbe per muovere inutilmente dell’acqua. La costruzione di queste ruote si trova su: http://www.mitidelmare.it/Costruzione_ruote_a_pale.html |
Qui ho trovato qualche
difficoltà. Le ho dovute rifare tre volte. Però, alla
fine, sono riuscito a costruire ruote di soli 35 grammi
ciascuna, perfettamente funzionanti. La struttura delle
ruote è in lamierino di ottone mentre le pale sono in
alluminio. L’articolazione è ottenuta con tiranti
montati su una ruota eccentrica rispetto all’asse
principale. La taratura di tutti i componenti è stata
particolarmente critica perché le pale devono operare
correttamente sia a marcia avanti che a marcia indietro.
Basta un piccolo difetto che, avviata la marcia
indietro, dopo un po’, qualche pala birichina si
capovolge e blocca tutto. |
L’illuminazione del
modello Una nave, e naturalmente il suo modello navigante, devono essere dotati di luci. Le luci fondamentali sono quelle “di navigazione” ovvero quelle luci che consentono di individuare la nave, le sue dimensioni e la direzione nella quale si muove rispetto all’osservatore. Questi fanali sono bianchi o colorati e sono visibili per ben determinati angoli. Vedi fanali notturni su: http://www.mitidelmare.it/Fanali_notturni_delle_navi.html Il modello del Piemonte è dotato di ampie vetrature che consentono una visuale completa degli interni. Per questo, oltre ad una accurata ricostruzione dell’arredamento, ho voluto risolvere al meglio il problema dell’illuminazione. Ho rifiutato l’idea di inserire delle semplici sorgenti luminose che dessero “luce” ai locali. La nave è molto bella e anche le lampade interne sono di grande pregio. Ho cercato, nel limite del possibile, di riprodurle nel modello, ovviamente con la necessaria approssimazione. |
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Le luci
dei rimorchiatori moderni Evoluzione delle navi mercantili da fine '800 ai nostri giorni Paquebot Normandie, incendio in sala macchine Sezione maestra di una nave del diciottesimo secolo Evoluzione dei sommergibili, dal cavatappi ai missili balistici Sezione della prua di una fregata del diciottesimo secolo Sezione della poppa di una fregata del diciottesimo secolo La propulsione navale Le caldaie marine Motrici alternative a vapore |