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Motrici alternative a vapore Articolo di Duilio Curradi pubblicato sulla Newsletter del mese di settembre 2021 |
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La macchina è composta,
essenzialmente, da un cilindro all’interno del quale
scorre uno stantuffo sulle cui facce agisce,
alternaticamente, il vapore. Il volume del cilindro è
diviso in due camere che ospitano, alternativamente,
vapore attivo (che sta lavorando) e vapore di scarico
(che ha già lavorato). La tenuta fra le due camere è
assicurata da fasce elastiche inserite in apposite
scanalature sulla circonferenza dello stantuffo. Allo stantuffo è collegata un’asta che, attraverso un sistema biella/manovella, trasforma il moto alternativo in moto rotatorio e lo trasmette all’albero motore. Nel punto di collegamento fra asta e biella si trova un pattino che scorre su una superficie che deve essere mantenuta sempre ben lubrificata (viene normalmente usata una “saponata”, ovvero una emulsione di acqua e olio). Ad ogni giro dell’albero lo stantuffo compie una corsa a salire ed una a scendere. Quando è in alto si trova al “punto morto superiore”, quando è in basso si trova al “punto morto inferiore”. |
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