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Propulsione navale
Alcune notizie utili ai modellisti navali.
Queste immagini si collegano al dizionario dei termini marinareschi di questo sito

Ad integrazione di questa pagina sono state pubblicate informazioni relative alle macchine del  R.M.S. TITANIC
Le macchine del Titanic
Descrizione generale

Le caldaie
Le motrici
alternative

La turbina di
bassa pressione

I macchinari
ausiliari


Le macchine che muovono le navi si distinguono in "macchine esotermiche" e "macchine endotermiche".
Le prime sono quelle in cui la combustione avviene in un componente esterno (caldaia) a quello nel quale l'energia termica si trasforma in lavoro meccanico (macchina alternativa o turbina). Le seconde sono quelle in cui la combustione avviene all'interno del componente che trasforma l'energia termica in lavoro meccanico (motore Diesel).

Questi semplici schemi a blocchi danno un'idea dei principali sistemi di propulsione:
Piroscafo
In caldaia si sviluppa il vapore che va ad azionare una macchina alternativa collegata all'asse dell'elica. Il vapore passa poi nel condensatore e, tornato allo stato liquido, viene pompato in caldaia.
Turbonave
Sostanzialmente come nel piroscafo utilizza una turbina al posto della motrice alternativa. La turbina è generalmente collegata all'asse dell'elica attraverso un riduttore di giri.
Turbo alternativa
Il vapore, dopo aver lavorato in una motrice alternativa, passa in una turbina di bassa pressione. Questo consente un migliore sfruttamento dell'energia termica contenuta nel vapore.
Turbo elettrica
Il vapore aziona una turbina collegata ad un generatore di corrente elettrica. Questa va ad alimentare un motore elettrico collegato all'elica.
Motonave
Un motore Diesel, a due o a quattro tempi, è collegato direttamente all'asse dell'elica.
La combustione avviene direttamente nelle camere di combustione dei cilindri.

Diesel elettrica
Un motore Diesel aziona un generatore di corrente elettrica.
Questa va ad alimentare un motore elettrico collegato all'elica.


Le caldaie - Qui sono illustrati, schematicamente, i principali tipi di caldaia

Caldaia semplice
Caldaia a tubi di fiamma
Caldaia Babcock & Wilcox
Caldaia Yarrow

Le motrici alternative a vapore - Funzionamento e i tipi principali




Schema di funzionamento
Schema di una motrice
a triplice espansione
Macchina a vapore
a triplice espansione
Macchina a vapore
a quattro cilindri

Le turbine a vapore - Funzionamento e tipi principali




Schema di funzionamento
Turbina di alta pressione
Turbina di media pressione
Turbina di bassa pressione

I motori Diesel marini - Funzionamento e tipi principali




Schema di
funzionamento

Motore marino
a due tempi
Motore marino con
pistone a doppio effetto
Motore marino con
pistoni contrapposti

Ausiliari principali della propulsione navale - alcuni componenti importanti



Condensatore
Iniezione del combustibile
Riduttore di giri

Considerazioni dell'autore del sito, Duilio Curradi
Questa pagina è dedicata, in particolare, ai tanti amici navimodellisti che, pur costruendo bellissimi modelli, sovente naviganti, desiderano saperne di più sulla propulsione navale.
Ho fatto ricorso alle mie conoscenze specifiche e, aiutandomi con alcuni testi risalenti al mio periodo scolastico, ho preparato questi schizzi che, spero, riusciranno ad illustrare, abbastanza chiaramente, le soluzioni principali.
Io ho navigato, come ufficiale di macchina, per quattro anni e mezzo fra la fine degli anni '50 e la prima metà degli anni '60 (per chi non conosce la vita del marittimo desidero precisare che un anno di imbarco corrisponde a 365 giornate lavorate) .
In questo pur breve periodo sono riuscito a maturare un'esperienza piuttosto vasta. Tre di questi anni li ho passati su due navi passeggeri. La prima mossa da due gruppi turboriduttori (AP, MP e BP). La seconda mossa da due motori a pistoni contrapposti (Doxford) come quello illustrato in questa pagina.  Nel rimanente anno e mezzo ho lavorato su quattro navi da carico, una delle quali frigorifera. In questo periodo ho conosciuto una macchina alternativa a triplice espansione, due motori Diesel a due tempi e, nella frigorifera, una coppia di motori Diesel a quattro tempi.
L'aver preparato questa pagina mi ha fatto rivivere un periodo molto interessante della mia gioventù.
Oggi, naturalmente, le cose sono molto cambiate. Si è diffusa la propulsione Diesel elettrica, la sala macchine non è più presidiata come un tempo, le manovre vengono effettuate direttamente dalla plancia, la stessa navigazione, grazie al GPS, è molto semplificata. Ma questa è tutta un'altra storia.