Benvenuto in una
pagina del sito mitidelmare.it. Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione! |
Propulsione navale |
Alcune notizie utili
ai modellisti navali. Queste immagini si collegano al dizionario dei termini marinareschi di questo sito |
Ad integrazione di questa pagina sono state pubblicate informazioni relative alle macchine del R.M.S. TITANIC |
Le macchine del Titanic Descrizione generale |
Le caldaie |
Le motrici alternative |
La turbina di bassa pressione |
I macchinari ausiliari |
Le macchine che
muovono le navi si distinguono in "macchine esotermiche" e "macchine
endotermiche". Le prime sono quelle in cui la combustione avviene in un componente esterno (caldaia) a quello nel quale l'energia termica si trasforma in lavoro meccanico (macchina alternativa o turbina). Le seconde sono quelle in cui la combustione avviene all'interno del componente che trasforma l'energia termica in lavoro meccanico (motore Diesel). |
Questi semplici
schemi a blocchi danno un'idea dei principali sistemi di propulsione: |
Le caldaie - Qui sono illustrati,
schematicamente, i principali tipi di caldaia |
Caldaia
semplice |
Caldaia
a tubi di fiamma |
Caldaia
Babcock & Wilcox |
Caldaia
Yarrow |
Le motrici alternative a vapore -
Funzionamento
e i tipi principali |
Schema di
funzionamento |
Schema di una motrice a triplice espansione |
Macchina a vapore a triplice espansione |
Macchina
a vapore a quattro cilindri |
Le turbine a vapore -
Funzionamento e tipi principali |
Schema di
funzionamento |
Turbina di alta
pressione |
Turbina di media
pressione |
Turbina di bassa
pressione |
I
motori Diesel marini - Funzionamento e
tipi principali |
Schema di funzionamento |
Motore marino a due tempi |
Motore marino con pistone a doppio effetto |
Motore marino con pistoni contrapposti |
Ausiliari
principali della propulsione navale - alcuni componenti
importanti |
Condensatore |
Iniezione del
combustibile |
Riduttore di giri |
Considerazioni
dell'autore del sito, Duilio Curradi Questa pagina è dedicata, in particolare, ai tanti amici navimodellisti che, pur costruendo bellissimi modelli, sovente naviganti, desiderano saperne di più sulla propulsione navale. Ho fatto ricorso alle mie conoscenze specifiche e, aiutandomi con alcuni testi risalenti al mio periodo scolastico, ho preparato questi schizzi che, spero, riusciranno ad illustrare, abbastanza chiaramente, le soluzioni principali. Io ho navigato, come ufficiale di macchina, per quattro anni e mezzo fra la fine degli anni '50 e la prima metà degli anni '60 (per chi non conosce la vita del marittimo desidero precisare che un anno di imbarco corrisponde a 365 giornate lavorate) . In questo pur breve periodo sono riuscito a maturare un'esperienza piuttosto vasta. Tre di questi anni li ho passati su due navi passeggeri. La prima mossa da due gruppi turboriduttori (AP, MP e BP). La seconda mossa da due motori a pistoni contrapposti (Doxford) come quello illustrato in questa pagina. Nel rimanente anno e mezzo ho lavorato su quattro navi da carico, una delle quali frigorifera. In questo periodo ho conosciuto una macchina alternativa a triplice espansione, due motori Diesel a due tempi e, nella frigorifera, una coppia di motori Diesel a quattro tempi. L'aver preparato questa pagina mi ha fatto rivivere un periodo molto interessante della mia gioventù. Oggi, naturalmente, le cose sono molto cambiate. Si è diffusa la propulsione Diesel elettrica, la sala macchine non è più presidiata come un tempo, le manovre vengono effettuate direttamente dalla plancia, la stessa navigazione, grazie al GPS, è molto semplificata. Ma questa è tutta un'altra storia. |