Benvenuto in una
pagina del sito mitidelmare.it Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione! |
Le altre pagine che completano questo argomento: | Guarda anche il VIDEO "Le Macchine del Titanic" |
Descrizione generale |
Le caldaie |
La turbina di bassa pressione |
I macchinari ausiliari |
Per
invertire il senso di rotazione di una motrice alternativa occorre chiudere la valvola di entrata del vapore che proviene dalle
caldaie. Poi, grazie ad una piccola motrice, sempre a vapore, bisogna
spostare le aste che comandano i cassetti di distribuzione in modo da
mettere in servizio quelle che, grazie al differente angolo di
calettamento del proprio eccentrico sull'albero motore, comandano i
cassetti in modo da adeguare la distribuzione del vapore. Quando si
riapre il vapore, questo entra nel cilindro di alta pressione
a cominciare dalla camera, superiore o inferiore, nella quale lo
stantuffo non ha ancora raggiunto il punto morto. La macchina comincia
così a ruotare a marcia indietro. |
La maccchina, per funzionare correttamente, deve essere "bilanciata", ovvero ogni cilindro deve sviluppare la stessa potenza. Il vapore, passando da un cilindro all'altro, si espande, cioè aumenta di volume e diminuisce di pressione. Quando la pressione, espressa in kg/cm oppure in PSI (Libbre per pollice quadrato) diminuisce, per mantenere l'equilibrio bisogna aumentare la superficie dello stantuffo. Ecco perché i diametri dei cilindri aumentano. |
E
per concludere il discorso utilizziamo questo schema dove si vedono i
quattro cilindri con i relativi cassetti di distribuzione. Le frecce rosse, poste in alto, indicano il percorso del vapore all'esterno della macchina, cioè l'arrivo dalle caldaie, il passaggio verso gli altri cilindri, l'uscita verso la turbina di bassa pressione. Le frecce rosse, di spessore inferiore, poste all'interno della macchina, indicano il percorso del vapore distribuito dai cassetti. Ogni cassetto, nel suo movimento alternativo verticale, scopre la luce che consente di immettere vapore in una camera e, contemporaneamente, di far uscire quello che ha già lavorato. In questo modo ogni stantuffo sale e scende compiendo, sempre, corse utili. Il vapore, dopo aver lavorato nelle macchine alternative passa alla turbina di Bassa Pressione descritta in altra pagina. |
Le due foto a fianco mostrano la costruzione delle macchine alternative presso i cantieri Harland & Wolff di Belfast |