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pagina del sito mitidelmare.it Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione! |
Le altre pagine che completano questo argomento: | Guarda anche il VIDEO "Le Macchine del Titanic" |
Le caldaie |
Le motrici alternative |
La turbina di bassa pressione |
I macchinari ausiliari |
Inoltre sono trattati, in maniera più dettagliata, i seguenti argomenti: |
Titanic, caldaie e carbonili |
Altri argomenti specifici sono in preparazione |
Io
ho costruito un modello della nave in scala 1:100 e mi sono
divertito ad arredare completamente tutti i locali dei quattro ponti
superiori. Questo modello è ampiamente descritto in questo sito www.mitidelmare.it. In gioventù, ho lavorato come ufficiale di macchina su navi della marina mercantile italiana, per lo più passeggeri, ed ho conseguito il titolo di Capitano di Macchina. A proposito del Royal Mail Steamer Titanic sono state scritte infinite storie, sovente corrette e interessanti, a volte vere e proprie bufale. Alcune di queste riguardano anche il funzionamento delle macchine. Nei limiti delle mie possibilità cercherò di fare un po’ di chiarezza. |
Sul Titanic, come sulla
precedente gemella Olympic, fu installato un sistema di propulsione a
vapore. Il vapore era prodotto da 29 caldaie a ritorno di fiamma. Cinque di queste erano monofronte e ventitré erano bifronte. Il vapore entrava in due motrici alternative a quattro cilindri e, successivamente, passava in una turbina di bassa pressione per finire in due condensatori dove, tornato allo stato di acqua, veniva pompato nelle caldaie. Questa soluzione fu adottata in modo da ottenere il massimo rendimento dell’insieme permettendo al vapore di espandersi oltre i limiti consentiti dalle sole macchine alternative. Le due motrici alternative azionavano le due eliche esterne. La turbina di bassa pressione azionava l’elica centrale. |
Se
poi volete conoscere maggiori dettagli potete consultare le pagine
specifiche che descrivono la costruzione ed il funzionamento di: - caldaie - motrici alternative - turbina di bassa pressione - macchinari ausiliari Dati tecnici principali: Caldaie - alimentazione a carbone - 5 caldaie a ritorno di fiamma monofronte con tre forni - 24 caldaie a ritorno di fiamma bifronte con 6 forni (tre per fronte) - pressione di esercizio 215 PSI (Libbre per pollice quadrato) - 15 kg/cmq - diametro 15’ 9” (4800,6 mm) - lunghezza (monofronte) 11’ 9” (3581,4 mm) - lunghezza (bifronte) 20’ (6096 mm) Motrici alternative - motrici a triplice espansione con quattro cilindri - un cilindro di alta pressione del diametro di 54” - un cilindro di media pressione del diametro di 84” - due cilindri di bassa pressione del diametro di 97” - pressione del vapore in ingresso 215 PSI - pressione del vapore in uscita 9 PSI - potenza di ciascuna motrice alternativa 15.000 HP - regime di rotazione delle motrici alternative 75 RPM Turbina di bassa pressione - turbina ad azione tipo Parsons - diametro del rotore 12’ - lunghezza del rotore 13’ 8” - pressione del vapore in ingresso 9 PSI - potenza 16.000 HP - regime di rotazione 165 RPM Macchinari ausiliari - Sistemazione dei condensatori e della relative pompe - Fasci tubieri dei condensatori del Titanic e schema generico indicativo - Pompa centrifuga di circolazione e schema generico di funzionamento - Pompa d'aria o di estrazione |