Benvenuto in una
pagina del sito mitidelmare.it Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione ! |
Piroscafo GOLFO DI TRIESTE,un Liberty costruito per un viaggio che ha navigato trenta anni |
|
||||||
Questo modello è stato costruito
dall'autore di questo sito mitidelmare.it nel 1983 |
Piroscafo
GOLFO DI TRIESTE -
Compagnia Generale di Navigazione - Armatori Marsano -
Genova Il modello in scala 1:100 di questa nave ha vinto il 1° premio alla mostra concorso organizzata dal Civico Museo Marinaro di Camogli "Gio Bono Ferrari" Il concorso: .... "Il Liberty", piroscafo costruito per una traversata e che ha navigato trentanni" ....far rivivere un periodo della Storia della Marina Mercantile Italiana troppo presto dimenticato e ricordare i Marittimi che su quelle navi hanno vissuto, lavorato, sofferto. ....i modelli dovranno portare il nome di un Liberty veramente esistito ed immatricolato in Italia, come pure dovranno essere riportati i colori della Società Armatrice e le eventuali modifiche apportate. |
Il primo
premio
|
Classe
Liberty
(informazioni
riprese da una scheda della Associazione Modellisti DPF
di Pontassieve
- FI) Durante la battaglia dell'Atlantico gli U-Boot tedeschi inflissero una grande quantità di perdite al naviglio mercantile alleato che trasportava i vitali rifornimenti dagli USA all' Inghilterra e Russia. Per sopperire alle perdite venne decisa la costruzione di navi mercantili in serie, riprendendo e migliorando un progetto inglese (Empire Liberty da 7157 tonn.). Queste navi vennero costruite in 10 diversi cantieri degli Stati Uniti assemblando ben 250.000 componenti costruiti in 32 stati degli Usa. La struttura, per esigenze di tempo, richiese il ricorso alla saldatura per ben 46 km di linee di saldatura ad unità. Per capire la velocità di costruzione basta sapere che il cantiere Yard di Richmond varò un Liberty dopo 4 giorni e 15 ore dall'impostazione e in altri 3 giorni la nave venne completata. A partire dal 1942 vennero realizzate ben 2.710 unità per un totale di 29.292.000 tonn. Il maggior numero prodotto furono le "Liberty base" 2.580 unità - 24 unità furono le "Liberty EC2-S-AW1" per il trasporto del carbone, queste unità avevano l'apparato motore a poppa anziché a mezza nave - 8 unità furono le "Liberty Z-EC2-S.C2" per il trasporto dei carri armati - 36 unità "Liberty Z-EC2-S-C5" per il trasporto di aerei imballati - 62 unità "Liberty Z-ET-S-CE" navi cisterna - 6 unità "Liberty Hospital" con 600 posti letto - 113 unità "Liberty trasporto prigionieri" con una capacità di 1000 prigionieri (fino a 1800 in sovraccarico) ed infine 13 "Liberty trasporto animali" con una capacità di 700 muli. La Liberty base aveva un dislocamento di 7.176 t su una lunghezza di 134,57 m, di 17,34 m di larghezza e di 11,38 m di altezza. Il pescaggio era di 8,36 m a pieno carico. La propulsione era garantita da una macchina a triplice espansione per 2.500 HP che imprimeva una velocità massima di 11 nodi per una autonomia di 14.000 miglia. L'equipaggio era composto da 81 uomini. Artiglieria alla costruzione: 1 o 2 cannoni da 76 o 127 mm e varie mitragliere antiaeree. |