Benvenuto in una pagina del sito
mitidelmare.it Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione ! |
I ponti del Titanic |
|
Puoi scendere anche nella sala macchine e vedere come funzionava l'impianto di propulsione del Titanic. |
Dai anche un'occhiata
ai brevi video che descrivono i principali modelli di questo sito
(clicca sulla foto) I filmati estratti da trasmissioni televisive non sono postati su YouTube ma sono presenti solo su questo sito e riservati ai suoi visitatori. |
I segreti del modello del Normandie << clicca la foto |
Il Titanic a "Incontri sull'Arca" -
Mino Damato << clicca la foto |
La lunga notte del Titanic Ulisse - Alberto Angela << clicca la foto |
Clicca su VIDEO per altri filmati |
|||
Tug Supply Camogli Due << clicca la foto |
Titanic - notte di mistero Alessandro Cecchi Paone << clicca la foto |
Dal Titanic alla Concordia Porta a Porta - Bruno Vespa << clicca la foto |
Per realizzare l'arredamento
interno i ponti sono stati costruiti separatamente. Una volta finiti e arredati sono stati incastrati e bloccati fra loro e sistemati sullo scafo. Nelle foto a fianco si vedono i ponti separati. |
Visita del Ponte Lance - Al ponte lance si trovano la plancia di comando, le cabine degli ufficiali di coperta, la sala radio, le rampe superiori della scala dell'orologio e la palestra. |
Visita del ponte A
- Al ponte A si trovano, iniziando da prua, un primo gruppo di cabine
di prima classe. Subito dopo c'è la hall di ingresso di
prima
classe con il lussuoso scalone che sale verso l'orologio. Al centro del
ponte ci sono la sala di lettura/scrittura ed il soggiorno di prima
classe. Più a poppa, sotto la ciminiera n.ro 4, che
è
finta, c'è la sala fumatori di prima classe. A poppavia di
questa sala è visibile il caminetto. Alla fine si entra
nelle
salette delle palme, anche queste esclusive per i passeggeri di prima
classe. Fra queste due salette c'è una scala riservata ai passeggeri di 2a classe. |
Visita al ponte B
- Il ponte B del Titanic ha subìto modifiche importanti
rispetto
al gemello Olympic varato precedentemente. La passeggiata coperta, che
correva da prua a poppa per tutta la sovrastruttura, è stata
utilizzata per realizzare degli appartamenti e due lussuose Suites.
Questa operazione ha fatto aumentare la stazza della nave. Partendo da
prua si trova un gruppo di cabine di prima classe. Segue l'entrata
riservata ai passeggeri di prima classe con lo scalone che sale verso
l'orologio. A poppavia di questa entrata ci sono le due suites. Si
tratta di due appartamenti, con due camere da letto e un soggiorno,
alle
quali è annessa una passeggiata privata, che è un
tratto
della passeggiata coperta che era sull'Olympic. Nel film Titanic, di J.
Cameron, la signorina Kate viaggiava nella suite di Dritta. Si trova
poi una serie di cabine spaziose e lussuosamente arredate. Procedendo
ancora verso poppa si incontra il secondo scalone di prima classe. Dopo
c'è una cucina ed un ristorante. Sul lato di dritta
è stato ricavato il Café Parisienne. Per quanto riguarda questo ponte, la prima classe finisce qui. Proseguendo verso poppa si incontrano l'entrata e la sala fumatori di seconda classe. All'esterno di questa c'è una passeggiata, riservata ai passeggeri di seconda classe, e una scala di accesso agli altri ponti. |
Visita al ponte C - Il ponte C del Titanic è l'ultimo ponte arredato in questo modello. Coincide con il ponte di coperta. A proravia ci sono cabine di prima classe e, alle loro spalle, continua lo scalone che porta all'orologio. In questa hall si trova l'Uffico Commissari. Seguono, per tutta la zona centrale, altre cabine di prima classe. Si trovano anche un salone birreria e la sala del barbiere. A poppavia c'è un soggiorno e una hall di ingresso riservate ai passeggeri di seconda classe. |