Benvenuto in una pagina
del sito mitidelmare.it. Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione! |
Ariete (ex Belier) Rimorchiatore d'alto mare costruzione (in corso) di un modello navigante r/c |
|
contatta l'autore del sito |
Costruttore: Duilio Curradi Periodo: 1946 Scala 1:100 |
Questa scheda è stata preparata con il
materiale fornito dal Costruttore del modello. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore |
Se avrete la
pazienza di seguirmi vi racconterò, attraverso questa
pagina, la costruzione "passo passo" |
Perché ho scelto questa
nave. Innanzi tutto volevo costruire un modello di dimensioni ridotte. Dovendo portare in giro i due colossi (Titanic e Normandie), con relative attrezzature, in macchina restava poso spazio. Poi desideravo, da tempo, costruire il modello di un rimorchiatore "tradizionale" e in scala 1:100, che è la scala che mi piace di più. Per questo cercavo una nave relativamente grande. I rimorchiatori di questo tipo hanno, in genere, una lunghezza di circa 35 metri, e in 35 cm ci sta poca roba. Io vorrei fare un modello navigante e in grado di fare un po' di cosette. Ritengo quindi questo rimorchiatore, lungo 51 metri, adatto al mio scopo. |
Caratteristiche principali: Lunghezza f.t. 51,092 m Larghezza fuori ordinate 9,4 m Dislocamento 900 Tonn Propulsione: 2 motrici alternative a vapore Potenza 2000 Cv Velocità 11 nodi |
Adesso lo
scafo, seppure ancora molto grezzo, è sostanzialmente
finito nelle sue parti principali. Possiamo comiciare a dedicarci alla coperta. Questa nave ha una coperta (zona poppiera) e un castello di prua. La foto a sinistra mostra le due parti principali della coperta nelle quali sono stati già praticati i fori sopra la sala macchine e sotto la sovrastruttura principale. Queste strutture, poste in alto, devono essere molto leggere per non influire negativamente sulla stabilità orizzontale della nave (vedi galleggiamento dei modelli dei modelli navali). Io costruisco dei leggeri telai in compensato e li rivesto di alluminio dello spessore di 0,3 mm. Il tutto incollato con colla a due componenti. |
La foto a
sinistra mostra, in primo piano, il timone già collegato
al sistema di comando. In coperta si vedono le gru delle scialuppe, il cofano sopra le caldaie e la ciminiera. La foto a destra mostra l'ulteriore sviluppo della sovrastrutture. In particolare si nota l'applicazione degli oblò e delle colonne che, nella nave originale, sostenevano le piazzole dei cannoncini. In questa versione le due colonne assolveranno il compito di portare acqua ai due idranti che saranno montati in controplancia. Gli oblò sono autocostruiti secondo la tecnica illustrata i questo sito. |
Il modello è
stato completato e montato (la foto a sinistra lo mostra
davanti al contenitore per la conservazione e il
trasporto). Sono state effettuate le prime prove di galleggiamento, di stabilità e di navigazione. Nel complesso il modello si è comportato in maniera soddisfacente ma questo rimorchiatore non si deve limitare a percorrere specchi d'acqua. Deve intervenire in effettive operazioni di rimorchio. In particolare dovrà assistere il grande modello del Normandie. Per questa ragione la sua stabilità non è ancora adeguata a questo compito. Il modello verrà perciò sottoposto ad una serie di modifiche e aggiustamenti che porteranno ad una revisisone dei pesi e della loro distribuzione a bordo in modo da ottenere un aumento dell'altezza metacentrica. (Vedi Galleggiabilità dei modelli - Stabilità trasversale) |
La costruzione continua nuove immagini verranno pubblicate in questa pagina appena disponibili |