Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione !


Eliche autocostruite: ecco come ho realizzato le eliche nella misura che serviva per un mio modello



Home page


Altri modelli dello stesso costruttore




Vai alla pagina del Camogli Due



eliche a tre pale Il Tug Supply Camogli Due montava due eliche che non riuscivo a trovare in commercio. Erano eliche a tre pale di 2,5 metri di diametro che, nella scala del modello, si riducevano ad un diametro di 25 mm.
Le ho trovate da 20 e da 30 mm, oppure da 25 ma solo destrorse (a me ne serviva una destrorsa ed una sinistrorsa)
Ecco la ragione per la quale ho deciso di costruirle da me.
Nella foto a fianco si vedono due eliche in plastica, rispettivamente da 30 e da 20 mm e, al centro, quella da 25 da me realizzata.

componenti della dima Innanzi tutto ho costruito una dima in compensato destinata a mantenere in posizione le varie parti dell'elica per la saldatura. Si compone di una tavoletta al centro della quale c'è un incasso del diametro dell'elica (ottenuto facilmente sovrapponendo due strati di compensato).
Alla base dell'incasso ci sono tre tagli, a 120 gradi, nei quali si vanno ad incastrare i tre piccoli supporti che si vedono in basso nella foto a sinistra. Questi supporti devono sostenere le pale e, potendo essere ruotati di 180°, consentono di montare sia eliche destrorse che sinistrorse..
Al centro c'è un piccolo elemento di compensato, opportunamente sagomato, che serve per sostenere una barretta filettata sulla quale sarà avvitata, provvisoriamente, la parte centrale, filettata, dell'elica.
la dima montata

componenti delle eliche Poi ho realizzato le pale dell'elica ritagliandole da lamierino di ottone da 0,5 mm di spessore. La tecnica è la solita: disegno, possibilmente con il computer, su etichetta adesiva da applicare alla lamiera, fissaggio del pezzo di lamiera ad una tavoletta di compensato e poi ritaglio con il seghetto da traforo elettrico.
Le pale dell'elica si vanno poi ad incastrare in una piccola boccola da ricavare da un tubetto di ottone nel quale sono stati praticati tre tagli.
L'angolazione è regolata in funzione del passo che deve avere l'elica. Naturalmente l'angolo del taglio è invertito a seconda del senso di rotazione dell'elica.
taglio angolato per la costruzione della boccola

i tagli dove andranno inserite le pale Un componente importante è la boccoletta filettata, al centro dell'elica, nella quale si deve avvitare l'asse. Ho risolto questo problema semplicemente distruggendo le eliche di plastica e recuperando la loro boccola filettata.
Per gli assi ho utilizzato tiranti di acciaio da 2 mm con una estremità filettata. Sono facilmente reperibili nei negozi di modellismo perché usati come tiranti, soprattutto negli aereomodelli.
Nella foto a destra si vedono in posizione la boccoletta centrale filettata, la boccola con gli intagli e le tre pale.
A questo punto non resta che procedere alla saldatura. Io ho saldato a stagno usando un po' di pasta per saldare. Lasciando che il saldatore scaldi bene le parti, lo stagno penetra facilmente negli spazi bloccando il tutto.
I componenti assemblati prima della saldatura

Le eliche finite Un passaggio importante consiste nella finitura.
Prima con la lima, poi con la carta abrasiva sempre più fine, bisogna eliminare lo stagno in eccesso e sagomare bene le pale e l'ogiva. Poi, con un paio di pinzette, e molta attenzione, bisogna correggere la posizione delle pale e l'angolatura (il passo).
Io avvito nell'elica un pezzetto di asta filettata da 2 mm e, inseritala nel trapano fissato orizzontalmente (non posseggo un tornio), la faccio ruotare in modo da facilitare il lavoro e ottenere il diametro corretto.
Nella foto a destra si vedono le eliche installate sul "Camogli Due".
Le eliche installate sul Camogli Due


Home page


Altri modelli dello stesso costruttore




Vai alla pagina del Camogli Due