Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione!
LIONS INTERNATIONAL
La Rivista dei Distretti 108 la-1, 108 la-2 108 la-3 numero 128 - Dicembre 2006

Articolo pubblicato in occasione della mostra
I GIGANTI DEL MARE organizzata nell'ambito della
biennale internazionale di Imperia "VELE D'EPOCA"
(a questa mostra hanno partecipato il TITANIC ed il NORMANDIE)

Distretto 108 IA - 3   L.C. Imperia La Torre


                                                                                     Fac simile dell'articolo di Lino Cazzadori

Home page
Torna all'indice degli articoli

Vai alla pagina del Titanic


Vai alla pagina del Normandie


Contatta l'autore del sito

E' un personaggio affascinante Duilio Curradi, che da Varese ha prestato i modelli delle navi Titanic e Normandie per la mostra "I Giganti del Mare" del Lions Club Imperia La Torre.
Dopo avere navigato come ufficiale di macchina Duilio Curradi ha lavorato al centro di ricerca CEE di Ispra, ma le sue radici sono rimaste saldissime nel suo mare del Golfo Paradiso.
Dal 1985, quando venne ritrovato il relitto della Titanic a circa quattromila metri di profondità sul fondo dell'oceano, per dieci anni Curradi ha dedicato molta parte del suo tempo libero (circa 8000 ore di lavoro) alla ricostruzione minuziosa, fin nei minimi dettagli, della nave e delle migliaia di pezzi che costituivano l'arredamento interno.
La ricerca dell'aspetto originario degli arredi e del materiale è stata difficilissima perché nemmeno i cantieri Harland & Wolff di Belfast, dove la nave fu costruita, assieme alle gemelle Olimpic e Britannic, avevano più la documentazione.
Una miriade di sale, salette, ponti passeggiata, cabine di prima e di seconda classe, bagni e ripostigli, sono stati ricostruiti perfettamente senza trascurare alcun dettaglio.
Destano meraviglia le sale da pranzo con i tavolini apparecchiati.... del diametro di sei millimetri!

Il modello della Normandie portato a Imperia è in scala 1:100. Lungo 3 metri e 13 centimetri è navigante, radiocomandato ed in grado di eseguire le manovre di navigazione e simulare le esercitazioni di emergenza.
Dispone di salpa ancore,  pompe di circolazione dell'acqua per il raffreddamento delle macchine, di alimentazione dell'impianto antincendio ed è dotato di fischio e di telegrafi di macchina.
Può manovrare le bandiere di segnalazione e la bandiera nazionale, liberare due galleggianti da poppa per simulare il recupero dell'uomo in mare.
Una telecamera occultata dietro un oblò del ponte di comando trasmette ad un monitor a terra le immagini delle evoluzioni così come si vedrebbero dalla plancia.
Suggerisco di esplorare il sito www.mitidelmare.it