Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Qui sotto e' riportato il testo del commento al filmato.
Se vuoi tornare alla pagina dove sono indicati tutti i video clicca sul tasto VIDEO a fianco.
Se vuoi rivedere il filmato clicca sulla foto della nave.
Home Page

Indice dei VIDEO pubblicati

Navi e Velieri a Porto Valtravaglia
Mostra di modellismo navale organizzata a Portovaltravaglia dal 29 Novembre al 8 Dicembre 2008
Filmato pubblicato il 3 Dicembre 2008  -  Durata 7' 19"

Novembre 2008.
La flotta parte con la neve.
Per fortuna il tempo volge al bello.
Porto Valtravaglia è una ridente cittadina sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, con un simpatico porticciolo.
Un gruppo di modellisti locali, con l'aiuto della Pro Loco, ha organizzato una mostra di modelli navali.
La notizia della mostra si è diffusa rapidamente ed è spuntata una grande quantità di pezzi molti dei quali di grande pregio.
Con questo video cercherò di farvi fare una visita veloce della mostra che è stata allestita in una grande sala arredata 
con grande maestria.
All'inizio troviamo una serie di attrezzi con i quali il modellista navale realizza le proprie opere.
Alle pareti sono appesi numerosi profili di scafi.
Poi sono esposti modelli in costruzione.
Questi aiutano a capire come nasce un modello e rispondono alla domanda, posta di frequente davanti a un modello finito: bello, ma da dove si comincia?
E' presente anche il piroscafo a ruote Piemonte la cui costruzione può essere seguita sul sito www.mitidelmare.it. Ci sono scafi finiti ma privi di parte del fasciame che mostrano l'organizzazione degli spazi interni. Adesso seguiamo l'evoluzione della navigazione. Ci sono due navi egiziane, galere a remi e uno splendido modello della Reale de France. Arriviamo alle caravelle e alle caracche, ovvero all'epoca della scoperta dell'America. Al centro della sala c'è una serie di bacheche che proteggono bellissimi modelli. In alcuni casi, vicino al modello, è stata sistemata una sezione trasversale che mostra l'interno. La bacheca, purtroppo, non aiuta il fotografo ma cerchiamo di vederne almeno qualcuno. C'è la Santa Maria, la Victoty di Nelson, il Flyng Fish, il clipper Cutty Sark, l'Albatros. Di testa alla sala, in posizione sopraelevata, sono esposti diversi modelli, grandi e perfettamente curati nei particolari. Vediamo il Soleil Royal, la Superbe, il Soverign of the Seas, il Vasa. Nella parte più bassa di questo basamento ci sono imbarcazioni assai originali. Questa è una barca da pesca delle Maldive, questo è un leudo, e qui si vedono due dhoni, anche questi delle isole Maldive. Adesso facciamo un giro fra gli altri tavoli. Incontriamo il Golden Hind di Francis Drake, l'Endeavour, l'Endurance, un altro Endeavour, l'Alfred Hawley of London, la nave scuola Amerigo Vespucci, il brick negriero Ouragan, il Gorch Foch, ancora il Cutty Sark e la Palinuro, secondo veliero della Marina Militare italiana, il veliero a sei alberi Royal Prince. Uno spazio è dedicato alle imbarcazioni da diporto. Vediamo due motoscafi Riva Aquarama, un curioso ed elegante motoscafo in legno, un kajak, anche questo in legno. Un altro tavolo ospita diverse navi militari di superficie e sommergibili. Troviamo l'incrociatore Giuseppe Garibaldi, la corazzata giapponese Yamato, il sommergibile navigante radiocomandato Tritone, un sommergibile lanciamissili a propulsione nucleare e il famoso siluro a lenta corsa conosciuto con il nome di "maiale". Ci sono anche il rimorchiatore Anteo, il tug supply Camogli Due, il traghetto Fantasy, la baleniera Rau IX, lo yacht d'alto mare Fascination. Troviamo barche a vela da regata, vediamo la Daniela, un catamarano e la famosa New Zealand. All'ingresso sono sistemati i grandi transatlantici Titanic e Normandie. Il giro è stato molto breve, ma se vi piace il modellismo navale, visitate il sito www.mitidemare.it.