Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

C.S.S. Tennessee
Ariete corazzato


Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.

Contatta
l'autore del sito

Costruttore:   Dall'Asta Dino
Periodo:  1863          Scala  1:96
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.
Ariete corazzato confederat0, fu costruito nel 1863 in un cantiere sul fiume Alabama, a breve distanzadalla città di Selma, con il legname tagliato nelle immediate vicinanze.
Lo scafo era in legno massiccio con linea di galleggiamento che era poco sotto il ponte: ciò per offrire un basso profilo emerso al fuoco nemico.
La casamatta soprastante, a protezione della batteria, era progettata con le pareti inclinate verso l’interno con un ngolo di 33 gradi, al fine di attutire e/o deviare l’impatto dei priettili in arrivo. Esternamente era formata con travi alternate di legno di pino e di quercia, da un notevole spessore, mentre internamente era rivestita con un triplo strato di ferro in piastre laminate spesse 5 cm ciascuna, imbullonate su un’apposita struttura metallica.
Dislocamento:  1273 tonnellate
Dimensioni:       Lunghezza 63,7 m,   Larghezza 15,6 m,  altezza 4,3 m
Motori:                Due alimentati da quattro caldaie
Velocità:             6-9 nodi
Equipaggio:      133 uomini
Armamento offensivo:   4 cannoni Brooke da 163 mm e  2 cannoni Brooke da 180 mm
Armamento difensivo:       per respingere gli attaccanti in caso di abbordaggio, consisteva in potenti getti di acqua bollente delle caldaie indirizzati sui ponti di prua e di poppa.