Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it.
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se
vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!
Riva aquarama special

Motoscafo da diporto


Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
Costruttore:   Luigi Vanetti
Periodo: 1972          Scala  1:10
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

L'Aquarama è un motoscafo prodotto dal costruttore italiano di imbarcazioni di lusso Riva per oltre un trentennio fino al 1996. Il primo modello di Aquarama fu lanciato nel 1962 dall’ingegner Carlo Riva, che per progettarlo prese spunto dal Tritone, un altro motoscafo prodotto da Riva a sua volta ispirato all’americana Hacker-Craft. Per prestazioni, bellezza e cura artigianale con cui era costruito, l’Aquarama è ancor oggi ritenuto un simbolo di esclusività nella nautica. In virtù della velocità, della bellezza delle forme e della fama di molti fra i proprietari di tali motoscafi, il modello fu indicato come uno dei più bei motoscafi al mondo e definito "la Ferrari del mare", "lo Stradivari delle barche", o "la regina della Costa Azzurra"
L’Aquarama Special nasce da un’idea dell’ing. Barillani che con poche modifiche trasformò l’Aquarama Super in Aquarama Special allungando la poppa ricavandone lo scivolo.
Modello radiocomandato, navigante con due motori elettrici, volante collegato al timone, tergicristalli funzionanti, sirena di bordo, pompa di sentina funzionante. La verniciatura è stata effettuato con 12 mani di resina eposidica trattata con olio di lino.