Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Rimorchiatore Giulio 1

Questo modello, navigante radiocomandato, riproduce un rimorchiatore d'alto mare

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
  Costruttore:  Giulio Granata
  Periodo:  1950/1960           Scala   1:25
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

Il rimorchiatore è una nave appositamente costruita per rimorchiare altri natanti. E' normalmente attrezzato, grazie ad una protezione sistemata a prua, per operare anche come "spintore".
Dotato di una o due motrici, a vapore o, più recentemente, a ciclo Diesel, dispone di grande potenza.

I rimorchiatori sono normalmente utilizzati nelle operazioni portuali, per l'assistenza alle navi maggiori, sulle acque interne e, quando di dimensioni adeguate, per operare in alto mare.
Questo modello riproduce una nave di questo tipo che, in genere, possedeva una motrice alternativa a vapore della potenza di 650 HP.
Poteva raggiunge la velocità di 9 nodi.
Questo modello è lungo 1200 mm ed è largo 300 mm.
Costruito con la tecnica ordinate/fasciame è dotato di sistema di radiocomando che gli consente manovre complete. La propulsione è assicurata da un motore elettrico alimentato da batterie ricaricabili
Il modello, navigante, è governato attraverso un radiocomando a due canali.
All'accensione, tramite un pulsante molto ben nascosto nella cassetta degli attrezzi, è possibile accendere o spegnere i motori (simulazione di funzionamento con rumore caratteristico) e, contestualmente accendere le luci di via e il faro di navigazione.
Si può anche far suonare la sirena di bordo e accendere o spegnere le luci di cabina indipendentemente dalle altre funzioni.
Naturalmente il modello procede sia in avanti che indietro e accostare grazie all'azione del timone.