Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Ricovero invernale per i veicoli ricreazionali

Alcuni accorgimenti per mantenere efficienti camper e caravan
di Duilio Curradi
Articolo pubblicato dal trimestrale Agosto 2007
Il Notiziario del Campeggio Club Varese
Torna alla home page

Torna all'indice degli articoli di argomenti vari

Quando leggerete questo Notiziario avrete già concluso l’uso estivo del vostro mezzo.
Certamente, in alcuni casi, lo rimetterete di nuovo in strada e il riposo invernale aspetterà ancora. Ma vogliamo riprendere comunque, in questo numero, alcuni suggerimenti per un buon “letargo”.

Innanzi tutto è necessaria una accurata pulizia interna ed esterna.
All’esterno si può ricorrere agli ormai diffusi impianti di lavaggio a self service, spesso attrezzati con un box maggiorato, che prevedono il ciclo di inceratura. Il prodotto, spruzzato con la lancia, protegge la carrozzeria ed evita il fissarsi dello sporco che forma quelle orribili strisce nere.

All’interno bisogna svuotare bene armadi, cassoni e ripostigli. Pulirli bene anche con l’uso di un aspirapolvere. E’ bene sistemarvi delle trappoline per formiche. Si tratta di quelle piccole scatoline con all’interno un prodotto letale per le simpatiche bestioline che però, se decidono di costruire il proprio formicaio nelle intercapedini il nostro mezzo è da buttare.
Una accurata pulizia anche dei fornelli e del frigorifero. I residui di cibo, l’unto, e quant’altro possono richiamare animali o generare muffe, devono essere accuratamente rimossi.

Tutti i serbatoi dell’acqua devono essere svuotati, risciacquati e puliti. Non è solo una questione igienica che evita anche la risalita di cattivi odori nell’abitacolo. Durante l’inverno il gelo potrebbe fare dei danni ed è meglio prevenirli anziché contare  sull’aumento  della  temperatura del pianeta.
Anche i serbatoi delle caravan devono essere trattati nello stesso modo anche se il loro impianto è, in genere, più semplice.

Se c’è un boiler deve essere scaricato pure lui. Devono essere puliti e svuotati anche i tubi. Si può utilizzare uno specifico prodotto anti alghe da lasciar agire nei tubi per qualche ora e poi risciacquare abbon-dantemente.
Attenzione alle gomme. Premesso che le gomme non dovrebbero essere usate per più di quattro anni, indipendentemente dall’usura, bisogna trattarle con cura. Se il veicolo rimane fermo per molto tempo, come accade spesso per le caravan, vanno smontate, ne va ridotta la pressione e vanno ricoverate appese in un locale buio.
Possono essere eventualmente sostituite con vecchie ruote “di servizio” che consentano piccoli spostamenti del mezzo.
Per i camper non lasciarle mai ferme nella stessa posizione pena l’ovalizzazione. Comunque sole, caldo e gelo sono nemici degli pneumatici. Se poi ricoverate il veicolo all’esterno proteggetelo con un foglio di ondulux. Evitate i teli che trattengono l’umidità.