Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.
Buona navigazione!


Lancia baleniera

Modello realizzato utilizzando il progetto didattico prodotto dal sito www.mitidelmare.it

home page

Altri miti

profili di navi
minori a vela


Sito A.N.V.O.


VIDEO

Costruttore:   Pierpaolo Pesce
Periodo:  XIX Sec.          Scala  1:20
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello, visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.


Questo modello di lancia baleniera è stato costruito da Pierpaolo Pesce, Generale di Brigata in Ausiliaria e visitatore del sito mitidelmare.it.
E' derivato dal progetto sviluppato da questo sito e diffuso a scopo didattico.
Pierpaolo, però, non si è limitato a costruire questa imbarcazione. Ha lavorato con grande cura e precisione realizzando particolari estremamente fedeli, pur nelle loro ridottissime dimensioni.
In questa pagina riportiamo un'ampia serie di fotografie, scelte fra le più significative, che aiuteranno altri modellisti a sviluppare al meglio la loro opera.


Il modellista ha ritagliato i vari pezzi che compongono il "telaio" dell'imbarcazione utilizzando gli allegati alla monografia scaricabile da questo sito:
(http://www.mitidelmare.it/Modelli_didattici/Lancia_baleniera/Lancia_Baleniera_-_monografia.pdf).
Poi li ha montati sull'apposito supporto descritto sempre nella monografia.


In queste immagini si vede l'applicazione del fasciame che è costituito da strisce di compensato opportunamente restremate.






Qui lo scafo è fasciato e viene costruito il pagliolato che verrà posizionato sul fondo dell'imbarcazione.






Lo scafo è finito e provvisto di pagliolato.
Adesso viene applicato il bordo (sopra la parte superiore del fasciame) e vengono montati i banchi per i vogatori. Questi contribuiscono alla resistenza trasversale dello scafo.
Passiamo ai particolari. Nelle immagini a fianco si vede l'inserimento dell'albero, gli scalmi e una prima mano di colore.






Qui si vede il timone, i remi e diversi particolari minori
Una cura particolare è stata posta nella realizzazione delle bitte, delle carrucole in testa d'albero e dei punti di fissaggio delle drizze.
Sotto i banchi sono ben visibili i supporti centrali.








A fianco la costruzione della vela e il fissaggio alla sua antenna.
L'accurato collegamento di questa all'albero con un perfetto gioco di drizze e, più a destra, la vela montata a bordo.

Il modello trova il suo fascino particolare nella cura dei dettagli.
Nonostante le dimensioni ridotte il modellista ha saputo dare vita a vari aspetti della realtà di bordo: il bozzello a prua, qualche cavo arrotolato su un banco e sul pagliolato, i remi poggiati sui banchi e pronti all'uso, le scotte.