Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Hermione Lafayette

Fregata a vela


home page

Altri miti

profili di navi
a vela


Sito A.N.V.O.


VIDEO

  Costruttore:   Enrico Enzo Cappellutti
  Periodo:  1779 - 1793          Scala  1:89
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello, visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.



Se l'Hermione è la nave che annuncia ai patrioti degli Stati Uniti d'America, in lotta con l'Inghilterra, l'arrivo della flotta francese e delle truppe comandate da Rocambeau, è anche il simbolo della rinascita della marina da guerra francese.

Dopo aver trionfalmente sbarcato La Fayette a Boston, la fregata è stata la prima nave francese a ricevere a bordo il congresso americano.

La nave si distingue per diciotto mesi al servizio della causa americana.

Con i suoi combattimenti contro la Royal Navy davanti a New York e davanti a Louisbourg con La Percuse, il comandante Latouche Tréville, il talento dei marinai francesi della guerra, lo condurrà ad essere uno dei migliori ammiragli di Napoleone I.



Prima di imbarcarsi sull'Hermione, Gilbert de La Fayette ha finanziato, nel 1777, la sua nave Victoire con l'aiuto dei servizi segreti di Luigi XVI.
La vendita del suo carico d'armi finanzia la sua gloriosa campagna dal 1777 al 1778, che gli vale la nomina a generale americano e diventare amico intimo di Washington e dei grandi generali degli insorti.
La traversata dell'Atlantico di La Fayette e dell'Hermione simbolizza quattro anni di sostegno indefesso della Francia alla causa americana.
La nave era di classe Concorde fregata da 12 libbre. Pesava 550 tonnellate. Era lunga 44,2 metri. Aveva una velocità da 9 a 13 nodi.
Era dotata di 32 cannoni da 12 a 6 libbre.













 
































Hermione_Lafayette_ec