Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!


Gozzo
mediterraneo

Imbarcazione a vela e motore

home page

Altri miti

profili di navi
minori a vela


Sito A.N.V.O.


VIDEO

Costruttore:   Pierpaolo Pesce
Periodo:  XX Secolo          Scala  1:28
Questa scheda è stata preparata con la collaborazione del Costruttore del modello, visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

Questo modello riproduce un'imbarcazione molto diffusa nel Mediterraneo.
Si tratta di un gozzo interamente pontato e attrezzato con un motore entrobordo ed una vela latina.
Naturalmente è provvisto di remi.
Molto stabile e sicuro è adatto alla pesca, al trasporto e al diporto.
E' derivato da scatola di premontaggio.
Le foto che seguono mostrano il modello sotto varie angolazioni.






Il modello è stato realizzato da progetto dello statunitense John GARDNER.
John Gardner (1905-1995), nato a Calais (Maine, USA), è stato uno storico di piccole imbarcazioni, uno scrittore, nonché progettista e costruttore di barche della vecchia scuola, avendo studiato sotto la guida di alcuni dei migliori artigiani dell'epoca.
Affascinato dalle piccole imbarcazioni tradizionali, iniziò a raccogliere informazioni sull'evoluzione della progettazione e della costruzione di piccole imbarcazioni e a pubblicare articoli sull'argomento.
In qualità di fondatore e direttore di lunga data dei corsi di costruzione di barche presso il Mystic Seaport Museum nel Connecticut, Gardner ha mantenuto vive le abilità secolari nella costruzione di barche insegnando a migliaia di persone l'arte della costruzione di piccole barche di legno secondo i metodi del XIX secolo.







A partire dagli anni '60, quando le barche anche per l'uomo comune stavano diventando più grandi, più elaborate e più costose, John Gardner - uomo di intelletto oltre che di mano - predicò il vangelo delle piccole imbarcazioni. "Costruire e usare una piccola barca di legno", ha scritto, "aiuta meravigliosamente a ristabilire e rafforzare le connessioni con il mondo naturale che molti di noi hanno perso o rischiano sempre più di perdere. Il vento e l'acqua non sono cambiati, e i meccanismi e i bisogni secolari del corpo umano e della psiche rimangono gli stessi e gridano per essere espressi e appagati in un mondo freddo di astrazioni artificiali e immagini tremolanti".