Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione !

Dai anche un'occhiata ai brevi video che descrivono i principali modelli di questo sito (clicca sulla foto)
I filmati estratti da trasmissioni televisive non sono postati su YouTube ma sono presenti solo su questo sito e riservati ai suoi visitatori.

I segreti del modello del Normandie
<< clicca la foto

Il Titanic a "Incontri sull'Arca" - Mino Damato
<< clicca la foto

La lunga notte del Titanic
Ulisse - Alberto Angela
<< clicca la foto
Clicca su
VIDEO
per altri filmati

Tug Supply
Camogli Due
<< clicca la foto

Titanic - notte di mistero
Alessandro Cecchi Paone
<< clicca la foto

Dal Titanic alla Concordia
Porta a Porta - Bruno Vespa
<< clicca la foto


Fanali notturni delle navi
Un riepilogo utile per i modellisti navali
Home page
I fanali descritti in questa pagina sono estratti dal Regolamento Internazionale per prevenire gli abbordi in mare.
Sono riportate solo le situazioni più comuni che possono interessare i navimodellisti. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il suddetto regolamento.
I fanali delle navi devono essere accesi dal tramonto all'alba. Devono essere accesi anche durante il giorno in caso di visibilità ridotta.
Gli angoli di visibilità sono molto importanti perché consentono, insieme ai colori, di valutare la direzione o la posizione della nave rispetto all'osservatore.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Angoli di visibilità dei fanali


Fanale in testa d'albero è un fanale a luce bianca che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 225°.
Fanali laterali sono fanali a luce verde a Dritta e rossa a Sinistra che mostrano una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 112,5°.
Fanale di poppavia è un fanale a luce bianca che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 135°.
Fanale di rimorchio è un fanale a luce gialla avente le stesse caratteristiche del fanale di poppavia.
Fanale visibile per tutto l'arco dell'orizzonte è un fanale che mostra una luce ininterrotta su di un arco di orizzonte di 360°.


Nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 7 metri con velocità non superiore a 7 nodi: mostra un fanale bianco, visibile per tutto l'orizzonte. Essa deve, se possibile, mostrare anche i fanali laterali.




Nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 12 metri: mostra un fanale bianco visibile per tutto l'orizzonte ed i fanali laterali.




Nave a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 50 metri: mostra un fanale di testa d'albero di proravia, due fanali laterali, un fanale di poppavia.




Nave a propulsione meccanica di lunghezza superiore a 50 metri: mostra un fanale di testa d'albero di proravia, un secondo fanale di testa d'albero più in alto e a poppavia del primo, due fanali laterali, un fanale di poppavia.




Nave a vela di lunghezza inferiore a 20 metri: mostra i fanali laterali ed il fanale di poppa che possono essere combinati in un unico fanale vicino alla testa d'albero.




Nave a vela di lunghezza superiore a 20 metri: mostra i fanali laterali e il fanale di poppa. Può altresì mostrare in testa, o presso la testa d'albero, due fanali visibili per tutto l'orizzonte, allineati verticalmente, dei quali quello superiore a luce rossa e l'altro a luce verde.
In queste immagini la nave mostra anche i fanali facoltativi presso la testa d'albero.





Nave all'ancora: mostra un fanale a luce bianca visibile per tutto il giro dell'orizzonte, disposto in un punto della parte prodiera in cui può essere meglio veduto. Un secondo fanale a luce bianca visibile per tutto il giro dell'orizzonte, disposto in un punto della poppa in cui può essere meglio veduto e più basso del fanale prodiero.
Se la nave ha lunghezza inferiore a 50 metri può portare un solo fanale a luce bianca visibile per tutto il giro dell'orizzonte.





Nave che non può governare: mostra due fanali rossi visibili per tutto l'orizzonte, disposti in linea verticale.
Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche i fanali laterali e il fanale di poppa.





Nave con manovrabilità limitata: mostra tre fanali visibili per tutto l'orizzonte disposti in linea verticale, il più alto ed il più basso di colore rosso e quello in mezzo bianco. Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche il fanale o i fanali in testa d'albero, i fanali laterali ed il fanale di poppa.




Nave condizionata dalla propria immersione: mostra il fanale o i fanali in testa d'albero, i fanali laterali e il fanale di poppa.
Deve altresì mostrare tre fanali a luce rossa, visibili per tutto il giro dell'orizzonte, disposti in linea verticale uno al di sopra dell'altro, nel punto in cui possono essere meglio veduti.




Nave dragamine: mostra il fanale o i fanali di testa d'albero, i fanali laterali e il fanale di poppa.
Deve altresì mostrare un fanale a luce verde posto nel punto più alto dell'albero di prora e visibile per tutto il giro dell'orizzonte e un fanale a luce verde, visibile per tutto il giro dell'orizzonte, su ciascuna estremità del pennoncino dello stesso albero.





Nave pilota: mostra un fanale a luce bianca al di sopra di un fanale a luce rossa, disposti in linea verticale e visibili per tutto il giro dell'orizzonte, sistemati in prossimità della testa d'albero.
Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche i fanali laterali e il fanale di poppa.




Nave che rimorchia o che spinge un'altra nave: mostra due fanali bianchi in testa d'albero se la lunghezza del rimorchio è inferiore a 200 metri, oppure tre fanali bianchi se la lunghezza del rimorchio è superiore a 200 m, i fanali laterali, il fanale di poppa, il fanale giallo di rimorchio.



Se la nave che rimorchia ha una lunghezza superiore a 50 metri deve portare anche il secondo fanale a luce bianca sull'albero poppiero.




Nave rimorchiata: mostra i fanali laterali e il fanale di poppa.




Nave che pesca a strascico di lunghezza inferiore a 50 metri: mostra due fanali visibili per tutto l'orizzonte, in linea verticale, dei quali quello superiore a luce verde e l'altro a luce bianca.
Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche i fanali laterali ed il fanale di poppa.




Nave che pesca a strascico di lunghezza superiore a 50 metri: mostra due fanali visibili per tutto l'orizzonte, disposti in linea verticale, dei quali quello superiore a luce verde e l'altro a luce bianca, un fanale di testa d'albero disposto ad una altezza superiore a quello a luce verde visibile per tutto l'orizzonte e a poppavia di questo.
Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche i fanali laterali ed il fanale di poppa.




Nave che pesca non a strascico: mostra due fanali visibili per tutto l'orizzonte, disposti in linea verticale, dei quali quello superiore a luce rossa e l'altro a luce bianca. Se la nave pesca con un attrezzo che si estende fuori bordo oltre 150 metri deve mostrare anche un fanale a luce bianca che indica la direzione dell'attrezzo.
Quando la nave è in movimento, cioè ha abbrivio, deve mostrare anche i fanali laterali e il fanale di poppa.






Luci e segnali di un
moderno Tug Supply

Questi schemi sono ricavati dai disegni
che mi sono stati messi a disposizione per la costruzione del modello dell' A.H. VARAZZE.
Dovrebbero aiutare gli amici navimodellisti a superare il problema che incontrano quando devono fare un modello del genere.
Le informazioni contenute nei disegni che ho realizzato tempo fa, e che ho pubblicato qui sopra, non sono sufficienti per comprendere la quantità di luci, oggi installate, che fanno sembrare l'albero un "albero di natale".

Questa informazione è stata distribuita anche attraverso la Newsletter del sito mitidelmare.it.
Se la vuoi ricevere clicca QUI.

<<clicca sulle immagini per ingrandirle