Benvenuto in una
pagina del sito mitidelmare.it. Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione! |
Eppleton Hall Rimorchiatore |
|
contatta l'autore del sito |
Costruttore:
Massimo Splendore Periodo: 1914 Scala 1:100 |
Questa scheda è stata preparata
con la collaborazione del Costruttore del modello,
visitatore del sito mitidelmare.it. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore. |
La notizia del destino
degli ultimi rimorchiatori Tyne Paddle raggiunse Karl
Kortum, allora direttore del Museo Marittimo di San
Francisco, che l'acquistò. Il piano incontrò molte
contrarietà tra il British National Maritime Museum e lo
stesso Museo Marittimo di San Francisco perché l'intento
era quello di recuperare i due motori o, almeno, una
ruota a pale. Il rimorchiatore fu ricostruito a Bill Quay, Sunderland, nel corso del 1969, e fu modificato per attraversare l'Oceano Atlantico con i propri mezzi. Furono installati strumenti di navigazione moderni, radio, timoneria chiusa e fu convertito dal carbone al gasolio. Fu anche attrezzato con vele che dovevano assistere la navigazione in presenza di vento e furono installate cabine per l'aquipaggio. Così l'Eppleton Hall divenne parte della collezione privata di Kortum e fu, come tale, registrato. Il 18 settembre 1969 si diresse verso San Francisco, attraversò il canale di Panama, transitò sotto il Golden Gate Bridge e, a fine marzo 1970, attraccò dopo sei mesi e nove giorni e una percorrenza di 11.000 miglia. La durata del viaggio fu determinata dalla scarsità di combustibile imbarcabile e dalla limitata potenza complessiva. Kortum donò poi, nel 1979, il rimorchiatore al National Park Service. Ora la nave è attraccata al Hyde Street Pier, San Francisco. Così restaurato somiglia alla sua condizione nel 1946. |