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Destriero

Nave passeggeri veloce

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Costruttore:   Saretto Almerino
Periodo: 1992     Scala 1:66    
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.

Questo modello, navigante e radiocomandato riproduce il Destriero.
Le sue dimensioni sono:
Lunghezza 99 x Larghezza 20 x Altezza 32  cm

ll Destriero, nave dello Yacht Club Costa Smeralda, nel 1992, dopo ben 59 anni, riportò in Italia il Nastro Azzurro ( Trofeo spettante alla nave più veloce del mondo nell’attraversare l'Atlantico).
Compì la traversata dal Nord America all'Europa in 2 giorni 10h. 34' alla media oraria di 53,09 nodi pari a 98,3 Km orari ed il tratto Europa - Nord America alla velocità di 35,7 nodi, pari a Km. 66,152 orari.
E'   stato realizzato nei cantieri navali di  Riva Trigoso (Genova). Lo scafo è stato costruito interamente con una lega speciale di alluminio. Nella parte inferiore, da prua al centro nave, forma un serbatoio contenente circa 800 metri cubi di combustibile.
La lunghezza totale della nave è di 67 metri.
La propulsione e formata da tre idrogetti che, aperti al massimo, erogano 20 mila litri di acqua al secondo pari ad una spinta di 120 tonnellate.
Gli idrogetti sono azionati da tre turbine della General Electric Motors della potenza totale di 60.000 cavalli.

Precisazione del Sig. Franco Liistro - Destriero Challenge, Presso Office

1 ) Destriero batteva bandiera italiana ! Era di proprietà della BR ( Blu Ribbon) ovvero Bravo Romeo, società italiana (di proprietà di S.A. Karim Aga Khan) che solo successivamente fu spostata  in altri Paesi. All’inizio il presidente era Cesare Fiorio  poi dopo l’impresa la carica passò a Donald Blound, deceduto nello scorso mese. Come si può notare dalla documentazione  fotografica e video son ben evidenti le insegne del Tricolore italiano e come ben Lei sa è illegale innalzare una bandiera non corrispondente a quello della società armatrice.

2) Destriero non ha mai  concorso  all’Hales Trophy ma esclusivamente alla conquista  del “Nastro Azzurro”, del Virgin Trophy e del Columbus Trophy,  pur essendo nave certificata come commerciale dal momento che trasportava 2 sacchi postali ( come richiesto dal Trust in alternativa al passeggero pagante) e pur  avendo un equipaggio professionale e non uno (come richiesto dal Trust)  ma ben tre comandanti “patentati”.