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Cutty Sark

II modello riproduce il clipper inglese Cutty Sark divenuto famoso soprattutto per la lunga carriera e per l'essere sopravvissuto fino ai nostri giorni.

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Costruttore:   Roberto Ruggeri
Periodo:  1869     Scala 1:125     
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello. Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.


Il Cutty Sark è costruito in ferro e legno. Armato a tre alberi è attrezzato con 34 vele per una superficie complessiva di 3.000 mq. L'albero di maestra è alto 47 metri. Ha un dislocamento di 963 tonnellate e un pescaggio di 6,38 metri. L'equipaggio è composto da 28 uomini e può raggiungere la velocità di 18 nodi.
Il nome Cutty Sark proviene da una leggenda scozzese. Un marinaio, tornando a casa a cavallo, venne inseguito da alcune streghe. Una di queste, presentandosi come una bella ragazza coperta solo da una camiciola di stoffa, fece esclamare al marinaio "Wonderful, cutty sark!" (che meravigliosa camicetta!). La strega, attaccandosi alla coda del cavallo, la strappò. E' proprio questa la raffigurazione della polena del Cutty Sark: la bella strega con la camiciola e con in mano la coda del cavallo.
Il Cutty Sark  è un clipper, ovvero una nave con lo scafo allungato e relativamente stretto, dotato di grande superficie velica e molto manovrabile. La struttura è in ferro e il fasciame in legno.

I clipper furono utilizzati quando già cominciavano a solcare il mare le navi a vapore. Nonostante la loro velocità dovettero cedere il posto alle navi a propulsione meccanica. Il Cutty Sark non fu il più veloce ma divenne famoso soprattuto per la lunga carriera e per essere sopravvissuto fino ai giorni nostri.
Fu progettato da Hercules Linton per conto dell'importatore di the, e appassionato uomo di mare, Jock Willis. Fu impiegato per otto anni sulle rotte orientali per passare poi, per altri cinque anni, sulle rotte atlantiche adibito al trasporto del carbone.
Pur non vincendo mai gare di velocità le sue qualità lo portarono a stabilire un tempo di percorrenza di soli 67 giorni sulla rotta della lana australiana
Nel 1985 fu venduto alla Ferreira & C. di Lisbona per 2.100 sterline, e ricevette il nome di "Ferreira". Nel 1916 fu disalberata presso il Capo di Buona Speranza. Cambiò nuovamente il nome in "Mario do Amparo". Nel 1922 fu acquistato. per 3.750 sterline, da Wilfred Dowman che lo chiamò nuovamente Cutty Sark. Completamente restaurato divenne la nave scuola del Thames Nautical Training College. Nel 1951, dopo un servizio di ben 82 anni, fu traferito a Greenwich, presso il National Maritime Museum e, dal 1957, è una delle navi museo più famose del mondo. Nel 2007, durenta lavori di restauro, la nave è stata danneggiata da un incendio ma sono stati avviati i lavori di recupero.