Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page.   Buona navigazione !

Constitution

Sezione maestra della nave

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.
  Costruttore:   Albé Gianfranco
  Periodo: 1797   Scala 1: 93
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.


Alla fine del XVIII secolo gli Stati Uniti d’America si trovarono nella necessità di difendere le proprie navi mercantili che, impegnate nei traffici commerciali nel Mediterraneo, erano sovente attaccate da pirati barbareschi. Decisero perciò di costruire 6 fregate.
La terza di queste, la Constitution, fu costruita a Boston e varata nel 1797.
Aveva tre ponti continui ed era più grande e meglio armata delle normali fregate.
Entrata in servizio il 22 luglio 1978, in un periodo di forte tensione con la Francia, la nave venne impiegata nel pattugliamento delle coste atlantiche meridionali degli Stati Uniti.
Nel 1803 fu inviata in Mediterraneo come nave ammiraglia della flotta che doveva contrastare i pirati barbareschi. Dopo il blocco del porto di Tripoli, e il bombardamento delle fortificazioni, gli Stati barbareschi sottoscrissero un trattato di pace.
Durante la guerra anglo americana sconfisse le fregate inglesi Guerrière e Java e le corvette Cyane e Levant.
Dopo aver prestato servizio ancora nel Mediterraneo, lungo le coste africane e nel Pacifico, venne destinata, durante la guerra civile americana, a nave scuola per i cadetti dell’Accademia navale.
Rimase in servzio fino al 1881.
Salvata dalla demolizione grazie a ripetute proteste popolari la nave è conservata, dal 11932, nel porto di Boston.
CARATTERISTICHE: Dimensioni: 53,34 x 13,26 x 6 m. Dislocamento: 1576 t. Armamento: 32 cannoni da 24 libbre, 20 carronate da 32 libbre, 2 di prua da 24 libbre. Equipaggio: 450 uomini.