Benvenuto in una pagina del sito mitidelmare.it
Se ti piace il modellismo navale, se vuoi vedere modelli realizzati da tanti appassionati, se vuoi qualche piccolo suggerimento costruttivo, comincia dalla home page. Buona navigazione!

Barca di Pescarenico

Barca da pesca e trasporto

Home page
Vai alla pagina degli altri miti
Vai al sito dell'A.N.V.O.


Contatta l'autore
del sito

    Costruttore:  Baroni Giordano   
Questa scheda è stata preparata con il materiale fornito dal Costruttore del modello.
Eventuali riproduzioni sono possibili solo con l'autorizzazione del Costruttore.


Sull'Adda, presso Lecco e sui laghetti di Garlate e di Pescate, è ancor oggi in uso una piccola barca che è costruita a Pescarenico e serve per il piccolo trasporto e per la pesca alla lenza in acque tranquille.
Realizzata in legno di castagno è lunga 4,20 metri e larga 1,40 metri. E' normalmente colorata di nero di pece. La poppa arrotondata, la prua dritta e sottile, l'ancoraggio, il frangiflutti e, soprattutto, la tecnica costruttiva, ne fanno una barca tipicamente lariana.
La costruzione è piuttosto rozza. Caratteristica di questa imbarcazione è il remeggio esclusivo: i remi erano molto più lunghi di quelli normalmente impiegati sulle altre barche ed erano usati incrociati. Il rematore impugnava il remo di sinistra con la mano destra e viceversa, remando in piedi rivolto in avanti.
I remi più lunghi aumentavano la potenza della remata. La ragione principale della lunghezza del remo consisteva però nel fatto che il remo stesso era sovente usato come "pertega": appoggiato sul fondo del fiume, permetteva di spingere in avanti la barca quando la corrente del fiume era molto forte.